Il pastificio Gragnano in Corsa sorge proprio qui, nella "Valle dei Mulini", dove l'acqua di sorgenti purissime, materie prime eccellenti e la brezza leggera del vento hanno permesso di produrre, da oltre cinque secoli, una pasta unica. Vincenzo Petrone, l'anima di questo pastificio, ripropone in chiave moderna quest'antica tradizione, realizzando una pasta di semola di grano duro di qualità superiore.
La storia di questo pastificio unisce la storia di piccoli produttori che lavorano in sinergia con il mugnaio per garantire che le semole prodotte abbiano requisiti qualitativi unici. La trafilazione al bronzo, come da tradizione gragnanese, conferisce alla pasta quella rugosità caratteristica che permette di trattenere meglio il condimento. L'essiccamento, infine, a basse temperature (mai superiori ai 45°C) e in celle statiche per tutto il tempo necessario (non meno di 48 ore) favorisce i fenomeni di fermentazione superficiale che sono il segreto dell'aroma e del sapore particolare della pasta di Gragnano in Corsa.
Vincenzo è dal 2006 che porta avanti insieme a Filomena Sorrentino questa impresa. Raccolto il testimone che da generazioni e generazioni intere famiglie di pastai gragnanesi si passano, Vincenzo e Filomena ancora oggi continuano a produrre la pasta di Gragnano IGP che per qualità e fantasia regala una meravigliosa immagine dell’Italia nel mondo.